Dog Photography e il linguaggio del cane

Dog Photography e il linguaggio del cane

_VAL3494-Modifica

TheBackrk Power Suit

Nel mio primo articolo del 2022 vi ho raccontato come la mia passione per i cani e l’arrivo di Kaily nella mia vita siano stati aspetti decisivi per il mio lavoro!

Questa volta vorrei entrare nel cuore della mia professione: vorrei tanto trasmettervi tutto ciò che si prova nel fotografare i nostri amici più fedeli.

Come fotografa di cani è importante per me farvi capire quanto sia importante conoscere tutti i diversi segnali che ci inviano i cani, specialmente quelli che noi non conosciamo.

Se durante un servizio fotografico vedo che un cane sta diventando ansioso o preoccupato per una determinata posa o azione, posso provare qualcos’altro o trovare un modo alternativo per farlo divertire.

Nella peggiore delle ipotesi, se mi accordo che il cane è particolarmente agitato e non a suo agio, preferisco interrompere il servizio e riproporlo in un altro momento.

Può sembrare facile definirsi un Dog Photographer, ma credo che avere la preparazione e le competenze cinofile, conoscere il mondo dei cani e la loro comunicazione, siano elementi che faranno la differenza e si vedrà anche nelle foto scattate!

IMG-20210418-WA0014

Come fotografa di cani, i miei clienti non possono parlarmi, beh si, perchè i miei primi clienti sono proprio i cani!
Ciò significa che devo essere attenta a cercare altri segnali che queste splendide creature possono darmi. 
Quindi…l’attenzione tutta sul cane! 

Dog Photography e linguaggio del cane: come comunicano?

E’ palese, quindi, che a differenza degli umani i cani non comunicano in maniera verbale ma usano il linguaggio del corpo. 

Quali sono i principali tipi di linguaggio del corpo che i cani mostrano?
  • Occhi
  • Orecchie
  • Bocca
  • Coda
  • Postura

 Queste sono le parti principali del corpo che un cane usa per comunicare con il suo mondo.

Ovviamente sia che tu sia un Dog Photographer oppure un proprietario che ama scattare foto al proprio cane, devi conoscere i singoli segnali che il cane ti mostra per manifestarti il suo benessere oppure la sua agitazione.

E’ importante per capire quando è il momento di cambiare strategia oppure interrompere completamente la sessione di scatto.

TUTTO DEVE CONVERGERE SUL BENESSERE DEL CANE!

Avremo tutto il tempo per riprovare a scattare delle belle foto!

 

VAL00174-Modifica

Continua a seguirmi…

Ogni settimana analizzeremo insieme un particolare aspetto del linguaggio del cane

Continua a leggere

Vita da Dog Photographer: vi racconto la storia di Vittorio e Poldo

Continua la mia vita da Dog Photographer!!

Oggi vi racconto la storia di Vittorio e Poldo, che per me non sono semplici clienti ma soprattutto sono grandi amici!

Come ogni storia é bene iniziare dal principio! Sono una dog photographer da ormai 2 anni e, proprio 2 anni fa, all’inizio della mia avventura conobbi Gabriella, moglie di Vittorio e anche lei proprietaria di un cane corso…proprio come me.

Da quel momento diventammo grandi amiche, unite dalla passione per i cani! Ma nella famiglia di Gabriella non c’è solo Yago, il marito Vittorio e la piccola Aurora di 2 anni…ma anche Poldo o, come lo definisco io, Sir. Poldo, il loro cane di 15 anni.

Un giorno Gabry mi chiese: “sai tra poco é il compleanno di Vittorio…vorrei fargli un regalo diverso, un regalo che non dimenticherà facilmente: un servizio fotografico per Vittorio e Poldo….emozionante!!!

Mi metto subito a lavoro! Preparo il buono regalo personalizzato che poi Gabriella ha consegnato direttamente al festeggiato…con tanto di lacrimuccia. L’idea di vivere un’esperienza emozionante con Poldo, ormai quindicenne, avrebbe cambiato la vita di Vittorio…perché quel ricordo rimarrà vivo e indelebile nel suo cuore!

La location scelta per il sevizio fotografico si è prestata molto bene con l’emozione che volevo lasciare a loro e a tutti quelli che avrebbero poi visto le loro foto: il Lago di Campotosto!

Mentre eravamo tutti in macchina faccio a Vittorio la mia solita domanda di rito: “Vit, raccontami la tua storia con Poldo”!! E lui con un velo di emozione nella voce inizia a raccontarmi..

La storia di Vittorio e Poldo

La prima cosa da dire su Poldo è che è il mio primo amico a quattro zampe ed è un pezzo fondamentale della mia vita in quanto ha rivoluzionato il mio modo di pensare e interagire verso un animale!
È nato il 9 aprile del 2006 ed è arrivato a casa mia nel mese di Giuglio, figlio di mamma Beagle e papà “cagnaiolo” dal quale ha ripreso i geni ed era il più ciccione e ingordo della cucciolata. Da qui il nome Poldo!
A 5 mesi aveva già i super poteri di distruzione di massa, ha raso al suolo tutto quello che gli capitava a tiro, vasi di fiori, cassette di legno, prese elettriche, biciclette.
Un cane super iperattivo, pazzo per le palline che a tutt’oggi acciaccato e zoppicante alla sola vista di una pallina i dolori scompaiono improvvisamente e nn sembra più un cane di quasi 16 anni ma ne dimostra almeno 10 di meno.

Oggi fa la vita da pensionato Pro ❤️

Si, una vita da super pensionato quella di Poldo, ma é una vita che porta amore e gioia nella famiglia di Vittorio e Gabriella…a cui da quasi 2 anni si è aggiunto anche il mitico Yago!!

Abbiamo suddiviso lo shooting in 2 parti per permettere a tutta la famiglia di poterci essere…anche con il gigante buono Yago!

Vi lascio qualche scatto del backstage

Non serve dirvi quanto io mi sia divertita e soprattuto emozionata nel creare emozione.

Questo di Vittorio e Poldo e tutto il resto della family resterà senz’altro uno dei servizi fotografici più belli che io abbia mai fatto!!

Si, abbiamo anche mangiato…e tanto! 😉

Vi lascio, per concludere, alcuni scatti dell’opera finita… e vi do appuntamento alla prossima storia e alla prossima emozione!!

Continua a leggere
Come posso aiutarti?